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Hotline: +41 800 345 000
Concessione responsabile di un credito

Volete sapere qualcosa? Chiedete a bob.

bob vi fornisce le risposte alle domande più frequenti sul tema del credito.

Chi siamo

Chi è bob money?

bobmoney.ch è gestito da bob Finance AG. Un’impresa svizzera.

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Domande generali

A quanto ammonta l’importo massimo del mio credito?

bob money concede crediti per importi compresi tra CHF 1'000 e CHF 80'000. I pagamenti delle rate mensili devono però essere in linea con il budget. La concessione del credito è vietata qualora comporti un eccessivo indebitamento (art. 3 LCSI).

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A quanto ammonta il mio tasso d’interesse?

L’interesse annuo effettivo è compreso tra il 4.9%* e l’8.9%.

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Quali durate posso selezionare per il mio credito?

La durata è compresa tra 6 e 120 mesi.

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Posso aumentare il mio credito con bob?

Sì, è senz’altro possibile. Naturalmente la domanda sarà nuovamente verificata.

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Devo indicare a cosa mi serve il credito?

No. Non c’è bisogno di informare nessuno del motivo per cui si richiede un credito.

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Qualcuno verrà a sapere che sto richiedendo un credito?

No. Naturalmente no. La domanda sarà trattata con la massima discrezione.

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Posso richiedere più di un credito?

Sì, è possibile. Si possono richiedere al massimo tre crediti bob money.

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Posso cambiare banca nonostante il credito?

Sì, è possibile cambiare banca senza complicazioni. Per il credito ciò non ha alcuna rilevanza.

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Il/la mio/a partner condivide la responsabilità per il credito assunto?

No, il/la partner non condivide la responsabilità per il credito assunto. 

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Siete intermediari del credito?

No, non lo siamo. bob money offre un proprio credito online indipendente dalle banche per privati.

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Posso detrarre gli interessi dalle imposte?

I privati possono detrarre gli interessi passivi dall’imposta sul reddito. Le certificazioni degli interessi necessarie a tal fine sono caricate automaticamente da bob money all’inizio di ogni anno in MyCockpit.

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Domanda di credito

Posso richiedere un credito?

Certo, purché siano soddisfatti i requisiti seguenti:

  • età compresa tra 18 e 64 anni
  • rapporto d’impiego fisso
  • indirizzo E-Mail privato e numero di cellulare
  • domicilio in Svizzera
  • conto bancario in Svizzera
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Quali dati devo fornire per poter richiedere un credito?

Per poter richiedere un credito bob money, devono essere fornite le seguenti informazioni: dati personali e informazioni sulle entrate e sulle spese. 

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Quando mi sarà comunicato se ho diritto o meno a un credito?

La richiesta viene elaborata online e la comunicazione sulla concessione o meno dell’importo del credito desiderato viene trasmessa in tempo reale. La decisione sul credito è soggetta all’esame della capacità creditizia conforme alla LCC. Il pagamento ha luogo alla scadenza del termine di revoca (LCCdi 14 giorni.

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Perché la mia domanda di credito è stata respinta?

Purtroppo, a causa di direttive interne sul credito e dei requisiti di legge, al momento non ci è possibile sottoporle un’offerta. Può però ritentare in un secondo momento.

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Posso usare bob money per riscattare un credito esistente?

Sì, è sufficiente comunicarci la banca attuale e il saldo residuo, al resto pensiamo noi. Saremo lieti di aiutarla al numero +41 800 345 000.

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Posso combinare il mio credito esistente con un altro credito?

Sì, in linea di massima è possibile combinare un nuovo credito con uno già esistente. Se desidera combinare o riscattare un credito, ci contatti tramite il formulario di contatto.

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Dove trovo i miei documenti contrattuali?

Tutti i documenti contrattuali e altre informazioni sono richiamabili in qualunque momento in MyCockpit .

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Posso avere più crediti bob money contemporaneamente?

È possibile avere fino a tre crediti bob money in corso. Naturalmente ciò dipende dalla capacità e dall’affidabilità creditizia. La concessione del credito è vietata qualora comporti un eccessivo indebitamento (art. 3 LCSI).

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Pagamento del credito

Quanto ci vuole per ricevere il pagamento del credito dopo la richiesta?

Il credito richiesto sarà trasferito dopo l’approvazione del credito e una volta trascorso il termine di revoca di 14 giorni lavorativi previsto per legge.

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Che cos’è il termine di revoca?

Il termine di revoca è il periodo di tempo in cui un beneficiario del credito può recedere da un contratto di credito. Esso consente a un beneficiario di revocare per iscritto, entro i primi 14 giorni, un contratto di credito già stipulato (LCC).

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Posso scegliere io su quale conto ricevere il pagamento del credito?

Sì, è possibile indicare il conto bancario desiderato nella domanda di credito. Il credito sarà trasferito su tale conto intestato a suo nome.

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Posso ricevere il pagamento del mio credito bob money anche in contanti?

No. Il credito bob money viene trasferito sul conto privato.

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Assicurazione rate

Quali ripercussioni avrebbe una perdita improvvisa del posto di lavoro sul mio credito?

Se diventa insolvente – per esempio a causa di disoccupazione improvvisa, malattia, invalidità o di un incidente – il rischio è a carico suo. Con l’assicurazione rate opzionale, a fronte del pagamento di una commissione, bob money offre una protezione completa contro i rischi per il rimborso del credito.

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Ho stipulato un’assicurazione crediti e adesso sono inabile al lavoro. Come devo procedere?

Chiami immediatamente il numero 0800 345 000 oppure contatti direttamente il nostro partner assicurativo AXA al numero 0848 000 406. Riceverà informazioni sui prossimi passi da compiere. Oppure utilizzi la segnalazione sinistri online.

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Che cosa succede in caso di decesso?

A copertura del saldo del credito insoluto in caso di decesso, bob Finance stipula a favore del cliente un’assicurazione sulla vita. Il premio per l’assicurazione sulla vita è a carico di bob Finance; per il cliente non insorge alcun tipo di costo.

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Rimborso del credito

Che cosa succede se mi trovo in difficoltà finanziarie?

Cercheremo insieme una soluzione equa. Non esiti a contattarci al numero +41 800 345 000.

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Posso rimborsare il mio credito anche anticipatamente?

Ci chiami direttamente al numero +41 800 345 000 (lun–ven, ore 8.00–18.00).

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Che cosa succede se pago la mia rata in ritardo?

I costi supplementari per le diffide sono visibili nel Prospetto delle commissioni (PDF). Inoltre, a partire dalla data di scadenza sarà calcolato un interesse di mora dell’8.9%.

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Dove vedo la cifra che devo ancora rimborsare?

I dati del credito e le scadenze di rimborso possono essere richiamati in ogni momento su MyCockpit.

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MyCockpit

Dove posso modificare le mie impostazioni personali?

In MyCockpit è possibile modificare il proprio indirizzo E-Mail e altre impostazioni.

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Ho dimenticato la mia password, cosa devo fare?

Accedendo a MyCockpit è possibile rinnovare la password.

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Dove trovo i miei documenti contrattuali?

I documenti sono consultabili in ogni momento in MyCockpit.

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Dove trovo le informazioni sulle scadenze di rimborso o sui miei crediti attuali?

In MyCockpit è possibile richiamare in ogni momento tutte le informazioni sulle scadenze di rimborso o sui crediti attuali.

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Che cos’è MyCockpit?

MyCockpit è un’area online protetta che contiene tutti i documenti e le transazioni inerenti ai suoi crediti bob money. È possibile accedervi con il proprio nome utente, una password e un mTAN.

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Che cos’è un mTAN?

Il mobile TransActionNumber viene trasmesso via SMS e serve per accedere a MyCockpit, dove possono essere richiamati tutti i dati del credito. In tal modo il MyCockpit personale risulta protetto da qualsiasi accesso non autorizzato.

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Sicurezza

Quanto è elevato lo standard di sicurezza di bob money?

La sicurezza è la nostra massima priorità. Grazie alla cifratura SSL EV soddisfiamo il più alto standard di sicurezza possibile – come in una banca.

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Come viene garantita una conservazione sicura dei dati?

I dati presso bob money sono protetti attraverso l’utilizzo dell’ultimissimo software di sicurezza – come in una cassaforte.

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I miei dati sono trasmessi in modo sicuro?

Per una trasmissione sicura dei dati, bob money utilizza diversi certificati. Uno di questi è la cifratura SSL EV – il massimo standard delle banche per i collegamenti cifrati. Si può riconoscere la certificazione nella barra di stato grazie al lucchetto e al colore verde della barra.

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Altre domande

Altre domande?

Si prega di utilizzare il nostro formulario di contatto. Grazie!

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